07/07/09

le Tre Cime di Lavaredo

Fra le montagne più conosciute al mondo, sicuramente un posto d'onore spetta alle Tre Cime Di Lavaredo,( Drei Zinnen in tedesco); queste tre guglie che svettano verso il sole con un dislivello di circa 500 metri dalla base.
I loro nomi: La Cima Ovest alta 2.792 m/slm; La Grande di Lavaredo 2.999 m/slm e la Cima Piccola di 2.857 m/slm, della Cima Piccola fanno parte anche due guglie che sono la Punta Frida di 2.792m. e la Cima Piccolissima di 2.700 m.
Il gruppo delle Tre Cime si trova al confine tra i comuni di Auronzo ( provincia di Belluno) e Dobbiaco in provincia di Bolzano.
Si narra che nei tempi antichi, in seguito a dispute sul confine fra le due comunità, per dirimere la questione si stabilì che il confine sarebbe stato posto nel punto dove si sarebbero incontrate due vecchie partite a piedi dai rispettivi paesi all'alba, al canto del gallo.
La furba vecchietta di Auronzo, non vista dai giudici sorveglianti di Dobbiaco, nel pieno della notte, fece cantare il gallo pungendolo con un ferro da calza, appena il gallo cantò, la vecchia partì percorrendo più strada dell'avversaria e situando così il confine fra i due comuni più a nord.
L'episodio è ricordato dal comune di Auronzo nel cui stemma si trova un gallo.
Le Tre Cime si raggiungono in auto fino al rifugio Auronzo, da Misurina lungo una strada asfaltata a pedaggio lunga circa sette km. e a piedi dalla Val Rienza, oppure dalla Val Fiscalina.
La vetta della Cima Grande fu raggiunta nel 1869 dal viennese Paul Grohmann assieme a Salcher e Innerkoffler, Innerkoffler e George Plonner nel 1879 conquistarono la Cima Ovest, infine Michele e Joahnn Innerkoffler nel 1881 violarono la Piccola.
Nel 1933 Emilio Comici assieme a Giuseppe ed Angelo Dimai scalarono la strapiombante parete nord della Grande che era ritenuta inaccessibile, poi tutti i migliori alpinisti si cimentarono con le Tre Cime aprendo delle nuove vie al limite dell'impossibile.

Nessun commento: