21/05/09

Narciso

Ho avuto il piacere di godere sulle Prealpi Venete di una splendida fioritura di narcisi.
Il Narciso, " Narcissus poeticus" della famiglia delle Amaryllydaceae, fiorisce a maggio sulle prealpi dalla Liguria al Veneto, e lungo l' Appennino in quasi tutta l' Italia.
Pianticella bulbosa alta da venti a cinquanta centimetri nelle praterie montane ad altitudine fra i 600 ed i 2200 metri, il nome deriva dal greco "narkào" e significa: "stordisco", a causa del profumo intenso ed inebriante di alcune specie di questi fiori.
Nel linguaggio dei fiori, questa pianta significa autostima,vanità ed incapacità di amare.

Narcissus poeticus

prato di narcisi

Baita a Pian di Coltura

fioritura

Nelle Metamorfosi, Ovidio narra di Narciso che fu condannato ad amare solo la sua immagine, quando morì tragicamente, al suo posto, trovarono la pianta di Narciso.
In Cina il narciso viene donato a Capodanno come augurio di prosperità e di felicità.
Con dedica particolare ad Angela, perchè presto si ristabilisca e possa godere la fioritura dei narcisi tra le Prealpi, passeggiando
senza più pensare alla chemio, ma solo alla bellezza della Natura.

16 commenti:

Alessandra ha detto...

capperi Sileno che meraviglia!
mi unisco al tuo augurio alla tua amica.
un abbraccio forte ad entrambi!
Ale

Nadir ha detto...

bellissime foto, non ho mai visto un campo di narcisi dal vivo.
Mi unisco al tuo augurio per la tua amica, "ristabilisciti presto, Angela"

Angela ha detto...

che amore grande che ricevo: una vastità di narcisi!!!
come sono fortunata e benedetta dalla vita!

Lara ha detto...

Non avevo mai visto i narcisi di montagna. Sono uno splendore!
Bellissime foto.
Auguri anche da parte mia ad Angela.

Ciao Sileno!
Lara

JANAS ha detto...

un vero SPETTACOLO!! anch'io non avevo mai visto un campo di narcisi e penso che allarghi il cuore!!

anche se conosco Angela solo attraverso te, anch'io le rivolgo il mio abbraccio, per dirle di tenere duro, ma da quello che ho capito...Angela è già una forza della natura!
un abbraccio ad entrambi!

Stefi ha detto...

Caspita Sileno!! Ma se uno attraversa quei piati fioriti di Narcisi cade a terra stramazzato, pardon, narcotizzato dal profumo o quelli sono di varietà più innocua??
:-)

Ad Angela tutto il nostro amore!!

Nicolanondoc ha detto...

Originale il tuo post, un campo e i narcisi...un caro saluto ad Angela.
A risentirci presto ciao

Sileno ha detto...

@ Ale, grazie.
@ Nadir, Janas, Nicola, grazie anche a voi, ma non si tratta di un campo di narcisi, sono delle praterie a oltre mille metri di quota e i narcisi non sono coltivati, ma crescono spontaneamente, sono di una bellezza che toglie il fiato, bianco a perdita d'occhio.
@ Lara: meriterebbero una visita durante i pochi giorni della fioritura. Ciao
@ Stefi, devo confessarti che mi sono documentato scrivendo il post,ma, sul posto, non mi ero nemmeno accorto che fossero profumati.
@ Angela: un grosso bacione.

Alessandra ha detto...

Sileno caro, passo per ringraziarti! tutto procede benino. Meraviglia!!! spero domani di poter abbracciare la mia amica e vedere quegli occhi sorridenti piangere di gioia con me.
Grazie ancora.
Uno strucòn bello forte.
Ale

marina ha detto...

sono pronta a raccogliere narcisi per Angela o semplicemente a mandarglieli col pensiero
grazie Sileno perchè sei saagio e buono. La bontà è una qualità antica e oggi sottostimata, ma è la radice della umanità
marina, umilmente

riri ha detto...

Ciao Sileno, abbraccio "virtualmente" Angela, penso sia bello avere un'amica con tanta forza e coraggio, soprattutto oggi, pare che per un semplice mal di testa ci si senta morire..spesso si ricorre a farmaci in modo improprio,abbiamo disimparato la sopportazione del dolore..
i narcisi sono un incanto.
Un abbraccio e grazie

Paola ha detto...

Che meraviglia!!!
Non avevo mai visto un prato pieno di narcisi...
Da noi è vietato coglierli...
Ed è un bellissimo pensiero per Angela bravo Sileno sei dolcissimo...
Ciao e buona giornata un abbraccio e bacione

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Augurio che faccio anche mio se mi posso permettere abbracciando Angela con tutto il cuore!

amatamari© ha detto...

Un mare di narcisi...grazie!

Lara ha detto...

Sono tornata a guardare queste fantastiche foto, così posso lasciarti un caro saluto.
Buona serata Sileno!
Lara

Artemisia ha detto...

Ciao Sileno.
Un abbraccio al volo tra una partenza e l'altra. Sempre belle le tue foto.
A presto,
Artemisia